La proposta
La scuola secondaria di primo grado è la scuola del passaggio all’adolescenza e quindi è di fondamentale importanza nell’esperienza formativa di ognuno.
L’alunno inizia un’avventura nella quale si mette in gioco personalmente, in modo sempre più cosciente e responsabile.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso il delinearsi delle diverse discipline, cioè dei diversi linguaggi e metodi di approccio alla realtà, propone un lavoro culturale finalizzato in particolare all’apprendimento di un metodo di studio.
Il compito educativo viene attuato dagli insegnanti attraverso un percorso comune, realizzato in ogni classe secondo un approccio interdisciplinare.
Attività
Progetti specifici, laboratori, proposte educative in vari ambiti.
Una proposta ricca per fare della nostra scuola un autentico sostegno alle famiglie.
Progetto internazionale “Young Smart Cities”
La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto San Giuseppe partecipa al progetto internazionale “Young Smart Cities”.
Il progetto è volto a creare uno strumento educativo di alta qualità che faciliterà l’impegno dei cittadini più giovani nelle soluzioni per le Smart City. Il portale YSC include piani di lezione, corsi di formazione, concorsi, forum, pillole di conoscenza che aiuteranno studenti e insegnanti a co-progettare soluzioni ad alcune delle sfide che richiedono un approccio multidisciplinare. Il progetto costruirà competenze rilevanti a livello mondiale e sosterrà gli scambi paneuropei, rafforzando la coesione sociale e la cittadinanza attiva.