PN 21-27
PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027
Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.
Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.
Attivi nell’Inclusione
Il progetto “Attivi nell’Inclusione”, comprensivo di tre diversi moduli formativi destinati a studenti e studentesse diversi, prevede l’organizzazione di specifiche iniziative formative da realizzarsi presso il plesso scolastico “Scuola San Giuseppe”, sede della scuola primaria paritaria e della scuola secondaria di I grado San Giuseppe di Firenze, in orario di sospensione dell’attività scolastica curricolare. La finalità dei percorsi formativi previsti è quella di promuovere la
parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, favorendo inclusione e contrasto alla dispersione scolastica. Il progetto prevede 9 moduli, 3 per ciascuno delle seguenti tipologie di intervento “Consapevolezza ed espressione culturale”, “Competenze in materia di cittadinanza” e “Competenza personale, sociale e capacità di
imparare ad imparare”). I moduli sono da intendersi compresi nell’azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica, sotto-azione ESO4.6.A4.A .
Tali interventi prevedono interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, riduzione dei divari di apprendimento, attraverso azioni di motivazione allo studio, rivolti a tutti gli alunni con particolare attenzione agli studenti con BES o in situazioni di disabilità.
La tipologia di intervento prevede una specifica multidisciplinarietà che comprende attività di promozione delle competenze personali e sociali, la capacità di imparare ad imparare, competenze in materia di cittadinanza attiva, consapevolezza ed espressione culturale.
Gli iscritti al progetto, raccolti nei diversi moduli, parteciperanno ad azioni formative specifiche. Le attività verranno realizzate, oltre che dall’esperto incaricato, anche con il supporto di una figura professionale aggiuntiva per sostenere gli studenti nell’elaborazione di uno specifico progetto: ogni singolo alunno avrà a disposizione la figura aggiuntiva all’interno dell’orario del modulo.
Gli esperti, la figura aggiuntiva ed i tutor verranno selezionati attraverso un apposito bando che verrà pubblicato sul sito della scuola prima dell’avvio dell’attività formativa dello specifico modulo. Idoneo regolamento disciplinerà la selezione degli alunni, dando comunque priorità agli alunni con BES o disabilità
certificate. Almeno il 40 % dei costi di progetto saranno sostenuti nell’anno 2024.
L’organizzazione dei singoli moduli prevede un orario distribuito in più momenti formativi durante l’anno scolastico, seppur nei periodi di sospensione dell’attività curricolare, al fine di rafforzare il consolidarsi dell’esperienza formativa. Ogni modulo vedrà un’impostazione laboratoriale e, all’interno delle attività previste, avrà come obiettivo indiretto quello di rafforzare le competenze
trasversali dei partecipanti. Tutta l’attività formativa valorizzerà, oltre alle capacità didattiche e pedagogiche degli esperti, azioni di peer education volte ad integrare i soggetti più deboli. La scelta dell’approccio multidisciplinare, cioè con più tipologie di intervento, rende possibile intercettare diverse sensibilità di
studenti e studentesse valorizzando nel complesso dell’intervento un’azione importante di rafforzamento della qualità dell’offerta, in un’ottica inclusiva e di contrasto alla dispersione scolastica.