Erasmus
Cosa è Erasmus+
Erasmus + è un programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2021-2027.
Il programma contribuisce alla costruzione dello spazio europeo dell’educazione, offrendo l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze all’estero; sviluppa competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità e lo sviluppo dell’identità europea.
Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione in diversi ambiti:
- Istruzione scolastica
- Istruzione e formazione professionale
- Istruzione superiore
- Educazione degli adulti
- Sport
Erasmus+
Settore istruzione scolastica
Per il periodo 2021/2027 l’Istituto San Giuseppe si è accreditato come coordinatore di consorzio di un gruppo di scuole della rete Liberi di Educare.
Le scuole del consorzio potranno partecipare a progetti destinati alla mobilità degli alunni (mobilitò di gruppo) e del personale scolastico (corsi ed eventi di formazione).
Attori coinvolti
Capofila
Istituto San Giuseppe Società Cooperativa
Le Scuole
Scuola Primaria San Giuseppe dell’Apparizione
Scuola Secondaria di I grado San Giuseppe (Firenze)
Scuola Primaria San Gaspare
Scuola Primaria Faà di Bruno
Scuola Primaria San Giuseppe (Montecatini Terme)
Scuola Secondaria di I grado Don Bosco
Partner
San Francesco di Sales Società Cooperativa Sociale
Le Scuole
Scuola Primaria San Francesco di Sales
Scuola Secondaria di I grado San Francesco di Sales
Partner
Santa Maria in Gradi Società Cooperativa
Le Scuole
Scuola Primaria Istituto Aliotti
Scuola Secondaria di I grado Istituto Aliotti
Progetti autorizzati
all’Istituto San Giuseppe
Scheda progetto
L’opportunità del programma ERASMUS + permetterà di rispondere al bisogno di integrare e completare le attività del progetto FEEL GREEN con esperienze di mobilità che faciliteranno un potenziamento e qualificazione dell’offerta educativa, grazie al confronto e alla condivisione sulla tematica ambientali con le scuole straniere coinvolte.
Di fronte al bisogno emergente nelle scuole sulle tematiche ambientali, gli obiettivi del programma di mobilità permetteranno di integrare e qualificare le esperienze di educazione ambientale proposte.
I bambini (mobilità di gruppo per alunni) e le insegnanti (corsi ed eventi di formazione) potranno incontrare e relazionarsi in prima persona con loro coetanei e colleghi con esperienze diverse.
Le scuole italiane potranno lavorare insieme a scuole europee e documentarsi sulle tematiche ambientali dei diversi stati in cui si recheranno.
Verranno, pertanto, rafforzate le capacità pedagogiche e le comunicazioni interculturali, le competenze linguistiche e digitali.
Tra gli obiettivi attesi del progetto vengono elencati di seguito: maggiore consapevolezza ecologica, rinnovata e mirata volontà di proteggere la natura, una consolidata capacità sociale, forte preparazione che solleciti l’opinione pubblica ad azioni di sensibilizzazione.
Le mobilità potranno rafforzare la consapevolezza degli studenti di vivere in una realtà ampia dove la diversità dell’esperienza è fattore di crescita.
I docenti e gli educatori potranno ricevere fin da subito stimolo all’apertura, alla relazione e al confronto con realtà diverse che tentano insieme risposte.