home> scuola dell’infanzia> esperienze
Educazione
al gesto grafico
La bellezza dell’arte per educare al sentire estetico e alla bellezza.
La produzione artistica coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.
Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione. I bambini sono portati ad esprimere con immaginazione e creatività le loro emozioni e i loro pensieri: l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e alla bellezza. La scelta dei materiali, di immaginare, di creare sono atteggiamenti che si manifestano nelle prime esperienze artistiche e che possono estendersi e appassionare ad altri apprendimenti.
L’incontro dei bambini con l’arte è l’occasione per osservare con occhi diversi il mondo che ci circonda. I diversi materiali esplorati con tutti i sensi, le tecniche sperimentate ed esercitate, le osservazioni di quadri, sculture aiuteranno loro a migliorare la capacità di osservare, coltivare il piacere della fruizione oltre che rafforzare le competenze cognitive e multisensoriali attraverso la produzione artistica avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico.
Attraverso questi lavori, il bambino, iniziando con semplici e naturali giochi di manualità, raggiungerà nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia degli importanti obiettivi che saranno necessari prerequisiti per il grafismo alla scuola primaria. Il bambino diventa ancor più competente e sicuro di sé e delle proprie capacità affrontando i nuovi apprendimenti in modo naturale e motivato, senza ansia. Con il pregrafismo si bambino stimola la specializzazione dell’emisfero sinistro del cervello migliorando la capacità di concentrazione promuovendo l’autostima e la motivazione. L’obiettivo generale di questo progetto è quello di far sperimentare al bambino strumenti e modi per produrre segni e tracce diverse, imparando ad orientarsi nello spazio del foglio dopo essersi orientato in attività motorie.